
A proposito di arti visive…
Qualcuno, leggendo il nostro Regolamento 2020 del Premio Il Carro delle Muse, ci ha chiesto perché il settore “Grafica” abbia cambiato il suo nome in “Arti Visive”, aprendo quindi non una porta, ma quell’immenso scenario in cui qualsiasi oggetto visibile – oltre a quadri, statue, colonne e capitelli – può diventare Arte.
Vi trovano posto, cioè, mosaici, ricami, fumetti, incisioni, calligrafie, origami, decorazioni, intaglio… e chi più ne ha più ne metta! Per non dire poi delle arti digitali: emoticon, frattali e via dicendo.
Perché è davvero così: quasi tutto quello che noi vediamo può trasformarsi in Arte o, addirittura, lo è già.
E… sono stata sorpresa, passeggiando tra siti e social network, per l’incontro con una delle nostre concorrenti, premiata nell’edizione 2019 del concorso Il Carro delle Muse.
Le sue opere sono davvero stupefacenti: disegni, vasi, piatti… ma anche pietanze, statuine e quadri, ciondoli a forma di cuore, uova dipinte… ma anche bouquet di fiori, pigne e nastri… angioletti e pupazzi in costume, animali e cuccioli.
Mi soffermo su una scenetta natalizia: un bosco che sembra vero, ma… È PROPRIO VERO!
E quei personaggi lì davanti? Chi sono?
Eccole lì, le sagome inventate, dipinte e ritagliate da Marina Gioitti, una donna che sa trasformare in arte tutto quello che tocca, creare universi di piccoli e grandi personaggi che sembrano prendere vita in uno scenario metà vero e metà inventato, ma stupendo, immerso nella Natura del suo meraviglioso Resort.
Il Carro delle Muse, fin dagli inizi della sua storia, ha cercato di valorizzare le qualità nascoste delle donne e – lo scopriamo ad ogni edizione del Premio – la realtà supera sempre ogni aspettativa!
Qui troviamo un’esplosione d’idee, di accattivanti creature animali e umane, fiori e personaggi, tutti protagonisti di una silenziosa scena statica e paciosa in cui si vorrebbe entrare, per magia, come nelle improbabili passeggiate con Mary Poppins.
Nascono nuove creature, ispirate da un qualsiasi oggetto, prendono forme inconsuete, colori di fantasia, giochi di luce che creano un mondo fantastico eppure tangibile, reale.
Grazie Marina, Il Carro delle Muse è orgoglioso di averti tra le sue iscritte e di raccontare un personaggio come te, donna attiva, fantasiosa, instancabile e, soprattutto, dispensatrice di bellissimi sogni: ne abbiamo tutti un gran bisogno!
Loredana Reppucci






- Posted by Premio Il Carro delle Muse
- On 2 Marzo 2020
- 0 Comments