
La giuria 2019
Questo è stato l’anno dei cambiamenti, a partire dal sistema d’invio delle opere corredate dalla documentazione riguardante le autrici (che è passato da cartaceo a digitale), fino alla composizione della Giuria.
Avendo notato come le opere che ci arrivano siano sempre più curate e ben definite, abbiamo pensato di personalizzare le giurate, affidando loro il giudizio in funzione del tema scelto e dell’esperienza preminente delle attività delle stesse.
Come si potrà leggere sul sito:
La Narrativa è stata affidata alla nota scrittrice e giornalista Bruna Maria Dal Lago Veneri, pluripremiata per i suoi libri, racconti e articoli in coppia con Franca Eller, giornalista, esperta di letteratura e poesia, oltre che organizzatrice d’incontri letterari.
Per la Poesia abbiamo ancora Donatella Marcarino, insegnante, laureata in filosofia, amante della poesia e dell’arte in particolare quella greca di cui è profonda conoscitrice, assieme a – novità di quest’anno – Annalisa Gallegati, laureata in lettere classiche, insegnante particolarmente orientata alla scrittura creativa e alla passione per la lettura. Ha espletato la sua managerialità dirigendo per tre anni il Convitto Damiano Chiesa ed ora alterna la collaborazione (nel Direttivo) con alcune istituzioni (Società Dante Alighieri – Associazione La strada – der Weg) all’amore per i viaggi particolari, ossia quelli che ampliano la mente e il cuore, mettono in contatto con altre culture, altre usanze, altre condizioni di vita e di ambiente.
La Grafica è nelle mani dell’ormai nota tra noi, Giorgia Cegna. Laureata in psicologia dell’arte dopo studi specialistici a Bologna, a Bolzano, all’estero, esposizioni di opere proprie e organizzazione di mostre artistiche, è affiancata da Alda Picone, artista poliedrica, che esordisce nel 1994 e dipinge nel suo Studio/Atelier di Bolzano. Ha all’attivo molte esposizioni nazionali e internazionali di successo in cui ha presentato le sue opere, promuove inoltre e cura storia dell’arte, con particolare attenzione alla pittura.
Il voto finale per ogni tema, sarà calcolato come “media” dei voti espressi dalle due giurate, a loro insindacabile giudizio.






- Posted by Premio Il Carro delle Muse
- On 30 Agosto 2019
- 0 Comments