
L’arte delle donne
Alla Dante Alighieri di Bolzano
Vecchio Municipio – Via dei Portici, 30 – BOLZANO
Un evento interessante, organizzato da La Dante Alighieri di Bolzano e Il Carro delle Muse, si terrà il 6 febbraio 2018 alle ore 18 presso la sede della Dante Alighieri in via Portici 30 Bolzano.
Si parlerà donne, di muse, di artiste e di alcune opere presentate nell’edizione precedente de Il Carro delle Muse. Alcuni brani, tratti da Il Libro delle Muse 2017, saranno letti e commentati. Ci scambieremo idee e opinioni, anche in vista del prossimo concorso!
Vi aspettiamo!
L’arte delle donne
Un numero crescente di donne, nonostante fin troppo evidenti difficoltà, manifesta la propria personalità in mille modi diversi.
L’istruzione scolastica e universitaria le orienta e le accompagna, per quanto possibile, verso traguardi un tempo irraggiungibili. Nelle espressioni artistiche capita invece che alcune capacità innate, consapevolmente o meno, siano adombrate o del tutto nascoste dai contesti familiari e sociali. Si aspetta l’occasione, sovente per tutta la vita.
È da queste considerazioni, ovvie ma non abbastanza, che nasce cinque anni orsono, accolto con lungimiranza dalla Dante Alighieri di Bolzano, il Premio internazionale di narrativa, poesia, saggistica e illustrazione grafica o fotografica, riservato alle donne di ogni età, al quale la sua creatrice Loredana Reppucci ha chiamato Il Carro delle Muse.
Il Carro delle Muse ha progressivamente raccolto, pubblicato e premiato centinaia di opere inedite e in gran parte nascoste nella mente o nelle scatole dei ricordi più intimi.
Interessante è notare come si trovino a confronto, ben allineate sulla carta stampata e non solo nel web, i lavori di ragazze giovani e meno giovani accanto ad artiste affermate. Ve ne presentiamo alcune che ci raggiungeranno martedì 6 febbraio e ricorderemo le altre con la leggerezza di un breve incontro che festeggia loro e la nuova edizione del Premio, per affrontare insieme questo 2018, che appare per ora più incerto del solito.
Pier Francesco Cegna.






- Posted by Premio Il Carro delle Muse
- On 29 Gennaio 2018
- 0 Comments