Loredana Reppucci

Loredana Reppucci, laureata in matematica e fisica, è stata una delle prime donne a intraprendere una carriera nel settore dell’informatica, presso aziende tra le più prestigiose d’Italia (Piaggio aeronautica per progettazione aerei, Italcementi per controllo informatico di processi industriali, consulente IBM per aziende manifatturiere, ed altro).

Manager, consulente, imprenditrice nel settore su progetti di rilevazioni e analisi della spesa sanitaria nazionale (consulente del Ministero della Sanità, ecc.), si dedica ancora, sporadicamente, a progetti informatici, anche se da sempre ha l’hobby di scrivere.

In verità, le sue due grandi passioni sono appunto la scrittura (esercitata da quando ha avuto la prima matita in mano) e la fisica, che l’ha affascinata allorché s’incominciò a parlare di bombe atomiche e fu incuriosita dalla costituzione della materia.
Ha fatto il liceo classico, a Trento, ma al momento di iscriversi all’università, ha optato per matematica e fisica.

Ha collaborato (per oltre 50 anni!) con diverse riviste letterarie (enigmistica classica) ed ha ricevuto da queste numerose medaglie d’oro come miglior autrice dell’anno.

Ha collaborato con il giornale online di Milano ItaliaPost, con una rubrica settimanale “Scienza e Tabù” e con il magazine Bergamo up, con una rubrica scientifica un po’ provocatoria: “Miti e Scienza”. Dal settembre 2016 scrive per Il Bloggone.it.

 

I LIBRI:

I suoi libri