
MUSE, FESTA E … UN PARCO DI LIBRI
Nel parco dei Cappuccini, il giorno 14 luglio a Bolzano, è stato presentato “Il libro delle Muse 2019” durante l’evento “Un parco di libri”, organizzato dall’Associazione “Scrittori a Bolzano”, che ringraziamo per l’ospitalità.
C’era una volta… ma sembra ieri e, a tratti, un secolo fa!
Il Covid 19 ha cambiato lo scenario della nostra vita non solo per mascherine, divieti, paure: sembra che ora tutto scorra in un modo diverso da quello di una volta. Ci sentiamo un po’ vincitori e un po’ vittime ma, comunque, dei sopravvissuti se non addirittura degli stranieri nella nostra terra.
È innegabile che ci siano stati cambiamenti molto pesanti nella vita sociale e sembra impossibile che in un Paese ricco di arte e di bellezze naturali, oltre che di testimonianze infinite di opere immortali, come è l’Italia, possa nascere il giorno in cui tornare ad essere spensierati com’era… ieri, in particolare nei mesi d’estate!
L’incontro per le opere del 2019 di cui sopra, ha riportato alla memoria giorni sereni, attivi, vivaci… ma le nostre Muse sono ancora qui, sempre pronte a riversare i loro sentimenti in poesie, racconti, disegni.
Alcune ci hanno proposto di dare un po’ di tempo in più e siamo convinti che ci saranno mille buone ragioni per questa richiesta.
Abbiamo, quindi, deciso di accontentarle, spostando il termine di chiusura a domenica 30 agosto 2020. Speriamo che nulla osti a definire la Festa di Premiazione entro la fine di ottobre. La località e l’ambiente… saranno una bellissima sospresa! Una sede più che prestigiosa e importante…
Ci auguriamo che questo rinvio sia proficuo e doni serenità a chi ha vissuto magari giornate di ansia e di frustrazione, in questi ultimi mesi che ci hanno fatto vivere sospesi nell’incertezza, sempre aspettando qualcosa… quelle armoniose note – attese ma non suonate – della nostra vita.
Dapprima storditi, poi preoccupati e infine speranzosi, stiamo tutti cercando di andare avanti e anche le nostre muse ci stanno inviando le loro opere che, spesso, fanno riferimento a esperienze di questo triste periodo.
Forza, dunque, il coraggio al femminile non manca – e non è mai mancato – neanche in questo periodo oscuro!
Qualche giorno in più potrà dare a tutte modo di rileggersi, di pensare e anche di… sognare l’evento finale che, per sei anni di seguito, ci ha visti assieme a festeggiare le vincitrici!
Siamo alla settima edizione: vorrei un particolare coraggio da parte delle Musette, le artiste del domani, quelle che guideranno il futuro verso una società più sensibile alla cultura e all’arte stessa!
Che dire alle Muse che… coraggiose sono state sempre, esprimendo le loro gioie e i loro dolori, le loro speranze e le loro delusioni in poesie, racconti e immagini di grande valore? Avanti così!
Il Carro delle Muse è grato a tutte queste donne meravigliose che hanno raccolto il nostro invito sette anni fa e gioisce davvero sapendo che molte di queste, oggi scrivono libri di poesie e di racconti, li pubblicano e hanno incominciato a camminare sulla via del successo…
…quod erat in votis!
Loredana Reppucci






- Posted by Il Carro delle Muse
- On 20 Luglio 2020
- 0 Comments