Ottava edizione del Premio Il Carro delle MUse
Le Muse non sono soltanto delle artiste, sono anche donne forti e molto coraggiose! Augurandoci che tutte stiano bene e non abbiano avuto danni dal maledetto virus, vogliamo invitarle all’ottava edizione del Premio letterario, edizione che risente un po’ – ovviamente – dell’attuale clima alquanto tetro che pesa su tutto il pianeta come una cappa di piombo…
Mostriamo i nostri “muscoletti” – anche se donne – e… indirizziamo le nostre forze, scateniamo la nostra fantasia, rubiamo qualche stella al cielo e alimentiamo il Premio con luce, speranza e gioia nella nostra arte!
Quest’anno, come sapete, si festeggia Dante Alighieri, padre della lingua italiana, a settecento anni dalla sua scomparsa. Anche questo evento può essere fonte di ispirazione per le vostre opere e meritare ulteriori riconoscimenti dalla società Dante Alighieri, che sostiene fin dall’inizio la nostra iniziativa, insieme alle più grandi organizzazioni femminili a livello mondiale.
Dante, le sue opere, la sua epoca segnano l’inizio dell’italianità, come lingua e come popolo. È il tempo di Giotto e di Marco Polo, di Boccaccio e di Petrarca, un tempo che lascia intravedere la luce dell’Umanesimo e del Rinascimento.
Ci auguriamo un invito alla “resurrezione”, alla rappresentazione di un nuovo futuro più fulgido ed esaltante! Racconti, poesie, quadri, foto e disegni, siano nel vostro cuore l’augurio di una nuova era di benessere, di comprensione, di gioia.
Al brutto segue sempre il bello e le nostre muse ne saranno le testimoni!
Quest’anno ci sono alcune novità… ma dovrete leggere attentamente il regolamento. Le principali sono:
Premessa indispensabile: bisogna iscriversi alle newsletter: questo vi darà la possibilità non solo di accedere al Premio (se lo volete) ma anche di ricevere notizie dello stesso e interagire con il nostro ambiente come “amiche”. In qualsiasi momento, potete cancellarvi dalla mailing list, sapendo però che perderete ogni contatto con noi e non riceverete più alcun messaggio, invito, segnalazione di evento riguardante il concorso.
Ovviamente, potrete re-iscrivervi nuovamente, in qualsiasi momento. Ripartendo da zero.
Quest’anno abbiamo deciso che le “finaliste” saranno selezionate man mano che arrivano le opere.
NOTA BENE: Abbiamo definito “finaliste” tutte le partecipanti la cui opera meriti d’essere stampata sulla antologia annuale: Il Libro delle Muse 2021.
La selezione delle opere, quindi, verrà fatta man mano che queste ci arriveranno e, nell’arco di qualche giorno, la concorrente avrà la comunicazione ufficiale dell’ammissione.
Far parte delle finaliste significa anche essere inclusi nella graduatoria per il Primo, Secondo e Terzo premio relativamente a ognuna delle tre categorie: Narrativa, Poesia Arti visive. Ed anche tra le premiate speciali per motivi di varia natura. I premi speciali non hanno valenza inferiore a quella del primo, secondo e terzo premio. Questi nascono – dato per scontato che siano scritti bene – da un originale mix di argomento, espressione e contenuto di particolare e magari insolito interesse.
L’invio dell’opera dev’essere accompagnato soltanto dalla scansione del documento d’identità.
Una volta che l’opera sia stata ufficialmente accettata, potrete eventualmente correggerla e/o modificarla, ma non sostituirla. I limiti del numero di caratteri previsti per Narrativa e Poesia devono essere rigorosamente rispettati.
Quando e se deciderete di partecipare al Premio, dovrete rientrare nel sito, compilare il Modulo di Partecipazione in tutte le sue parti, versare la quota di partecipazione dovuta secondo l’età (vedi Regolamento 2021) e inviarci copia della distinta di pagamento, la cui causale riporterà l’espressa scritta: “quota di partecipazione al Premio della partecipante XXXX YYYY (es. Maria Rossi)”
Il Premio si aprirà il 20 Aprile e si chiuderà il 15 luglio, il sito sarà pronto ad accogliervi!
Giovani donne, nonne anziane, madri, bambine… siate tutte presenti a questa “puntata” verso un nuovo Rinascimento e un deciso balzo in avanti:
Noi donne potremo e sapremo farlo!
SCARICATE il Regolamento, stampatelo e tenetelo sempre a portata di mano!






- Posted by Il Carro delle Muse
- On 10 Aprile 2021
- 0 Comments