Premio Letterario Internazionale al femminile Il Carro delle Muse

Partecipare al premio Letterario Internazionale “Il carro delle Muse” può aprire nuove strade, nuove occasioni, nuove opportunità.

logo-muse-trasparente-2016-bisAnche quest’anno siamo fieri di presentarvi la nuova edizione del Premio Il Carro delle Muse.

Siamo giunti alla quarta edizione, ottenendo grandi risultati. Ancora una volta vi invitiamo a scacciare la timidezza, la paura di aver scritto cose inutili e la sfiducia verso voi stesse, incoraggiandovi a cogliere questa occasione.

Partecipate alla nuova edizione!

Partecipa al Premio!

SCOPRI
DI PIU'

Qui potrai trovare tutte le informazioni relative al Premio.

Clicca sulla sezione che più ti interessa per leggere le informazioni.

I Componenti del comitato direttivo coadiuvati da:

  • Cristina Donei
  • Annalisa Zorzi
  • Virna Pierobon
  • Loredana Reppucci, Presidente Associazione letteraria Il Carro delle Muse
  • Giulio Clamer, Presidente Dante Alighieri Bolzano
  • Donatella Marcarino vice presidente BPW Italy Bolzano
  • Pierfrancesco Cegna Giornalista
  • Brunamaria Dal Lago Veneri giornalista e scrittrice

società Dante premio internazionale le muse

FRANCA BACCHIEGA

È stata professoressa di letteratura inglese e anglo-americana alle Università di Firenze (città in cui vive) e di Urbino. Per la letteratura inglese, si è occupata della poesia di T.S. Eliot, del romanzo vittoriano e della narrativa di E.M. Forster. Per la letteratura americana, ha pubblicato un libro su Robinson Jeffers, dopo aver tradotto dello stesso autore un poema in versi. Per le sue numerose pubblicazioni di saggistica, ha ricevuto numerosi premi in Italia e negli Stati Uniti. Scrittrice di racconti e romanzi è arrivata alle finali del Premio Strega. Ha pubblicato undici libri di poesie, molti dei quali premiati e tradotti in varie lingue straniere.

 


donatella-marcarinoDONATELLA MARCARINO

Presidente della giuria.

Laureata in storia e filosofia alla Statale di Milano, ha insegnato per molti anni letteratura italiana e storia nelle scuole superiori e resta un’appassionata e instancabile ricercatrice di arte e cultura classica, a partire da quella dell’antica Grecia. È impegnata in campo culturale e sociale, nei gruppi di «leggiamo insieme», nel centro di ascolto antiviolenza ed è cofondatrice e past president della Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari (FIDAPA BPW Italy), sezione di Bolzano, con compiti di responsabilità anche a livello nazionale.

 

 


brunamaria-dal-lago-veneriBRUNAMARIA DAL LAGO VENERI

Brunamaria Dal Lago Veneri è scrittrice, pubblicista, traduttrice, specializzata in tradizioni popolari e in mitologie comparate. Editorialista del Corriere della Sera, è autrice di testi per la televisione. Ha tradotto opere di Herman Hesse, Thomas Mann, H.C. Hartmann e dell’intero corpo delle fiabe dei Fratelli Grimm . Vincitrice di numerosi premi nazionali e internazionali, nel 2014 le è stata conferita la croce al merito Verdienstkreuz des Landes Tirol. Tra i testi pubblicati ricordiamo Le fiabe dei fiori (Mondadori), Leggende e Racconti del Trentino Alto Adige (Newton Compton), Il Regno dei Fanes (Giunti) e molti altri.

 

 


giorgia-cegnaGIORGIA CEGNA

Ha studiato a Bolzano e a Roma, in Germania e in Gran Bretagna. Laureata alla facoltà di Lettere di Bologna Alma Mater con indirizzo Arte e Spettacolo (Sociologia, Psicologia, Antropologia culturale), ha presentato la tesi in Psicologia dell’arte.
Giornalista freelance. Si è occupata di editoria d’arte a Bologna, artista essa stessa con varie collettive e tre personali di opere grafiche. A Bolzano, collabora con la sorella nella casa editrice di famiglia e con altre aziende.

 

 

 


franca-ellerFRANCA ELLER

Editor presso alcune case editrici milanesi, pubblicista, co-autrice di un paio di libri su personaggi illustri del Trentino e “Paesaggi di amicizia”, scritti in onore di Michael Engelhard, console generale di Germania in Italia, organizzatrice di eventi culturali per Comune e Provincia di Bolzano, responsabile delle biblioteche scolastiche delle scuole superiori di Bolzano fino al 2012 e ora insegnante d’italiano presso una scuola privata.

 

 

 


giulio-clamerGIULIO CLAMER

Dirigente Scolastico emerito, Consigliere Centrale della Società Dante Alighieri e Presidente del Comitato di Bolzano della stessa,

Cavaliere ufficiale per meriti culturali dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Da sempre impegnato per la promozione della lingua e della cultura italiana.

Responsabile della certificazione linguistica PLIDA per l’Alto Adige.

Le informazioni saranno rese note il prima possibile.

È la prima volta che Il Carro delle Muse si ferma per la festa di premiazione nella stessa località dell’anno  precedente.

La scelta è dovuta principalmente all’accoglienza che questo luogo ci ha riservato nella precedente edizione, all’entusiasmo che ha accompagnato questo traguardo importante del nostro Premio Letterario.

La data è fissata al 30 settembre, teatro Navalge.

Dalle 17,30 alle 18, ora d’inizio della festa, le concorrenti finaliste  potranno ritirare Il libro delle Muse 2017 nel foyer del Teatro. Segue la Festa con intrattenimenti musicali tra una premiazione e l’altra.

Infine, un buffet di prodotti tipici consentirà di incontrarci, brindare assieme, scambiarci idee e riflessioni.

“C’è posto per te!” Ti aspettiamo a Moena, guarda il video che è stato girato per la festa dell’anno scorso…

Le informazioni saranno rese note il prima possibile.

Le informazioni saranno rese note il prima possibile.

Le informazioni saranno rese note il prima possibile.

Le informazioni saranno rese note il prima possibile.

LE NOSTRE
MUSE

Finaliste e Vincitrici

Curiosa di sapere se sei tra le finaliste?

LE NOSTRE
MUSE

Finaliste e Vincitrici

Curiosa di sapere se sei tra le finaliste?

Le informazioni saranno rese note il prima possibile.

Le informazioni saranno rese note il prima possibile.